“The immortal Jellyfish”: l’unico animale al mondo ad essere immortale

Redazione

“The immortal Jellyfish”: l’unico animale al mondo ad essere immortale

| 08/08/2019
“The immortal Jellyfish”: l’unico animale al mondo ad essere immortale

L’unica specie immortale della Terra è una minuscola medusa trasparente che viaggia per il mondo nei serbatoi zavorra delle navi mercantili.

Ci pensate a quanto l’uomo spesso insegua l’immortalità? O a quanto vorrebbe ringiovanire una volta raggiunta una specifica età? Un po’ come avviene nel film “Il curioso caso di Benjamin Button“. E a proposito di caso curioso, al mondo c’è un essere vivente che fa proprio come Brad Pitt nel film. La medusa immortale è l’unico animale al mondo immortale conosciuto. Esso è in grado di ritornare completamente a uno stadio sessualmente immaturo dopo aver raggiunto la maturità, come spiegano i biologi marini.

Nel corso dei secoli, ci sono sempre stati miti sull’immortalità, quella capacità divina di vivere per sempre. Bene, a volte i miti possono avere una pepita di verità. In effetti, sono stati alcuni scienziati – più specificamente, i biologi marini – a trovare questa creatura che si avvicina all’immortalità: una piccola medusa trasparente, il solo animale al mondo immortale che è in grado di rigenerarsi.

Le meduse sono speciali in molti modi. Per cominciare, non hanno né un cervello, né un cuore. Hanno un’unica apertura attraverso la quale entra il cibo e escono i rifiuti. Quindi le meduse mangiano attraverso l’ano.

Fonte: scienceabc

Le meduse sono anche i nuotatori più efficienti negli oceani. Usano meno energia per coprire una data distanza rispetto a qualsiasi altra creatura oceanica. Come ottengono quell’efficienza in più? In primo luogo spingono l’acqua lontano dalla direzione in cui vogliono viaggiare. Quel movimento è più efficiente che spingere l’acqua di lato, come fanno i pesci.

Copyright © 2019 - bengbeng.it